Prodotti Ortesi Gamba Piede

Ortesi in carbonio per Arto Inferiore

L'ortesi Carbon A.F.O. è realizzata fibre di carbonio preimpregnato, trattato in autoclave.

L'ortesi è indicata nei casi di equinismo funzionale dell'arto inferiore e in quei casi in cui all'equinismo sia associata una componente di recurvato o iperestensione del ginocchio.

Codici Nomenclatore Tariffario

06.12.06.12

06.12.18.214

06.12.18.229 x 2

06.12.18.211 x 2

06.12.18.217

06.12.18.208

 

Ortopedia Torino

 

Tutore originale Ponseti per neonati e bambini per la cura del piede equino congenito, normalmente conosciuto come piede torto. Il metodo correttivo di Ponseti è permesso da una serie di elementi ortesici che si combinano tra di loro e che sono composti da 2 tutori AFO (sandali) e una barra di regolazione in abduzione e rotazione esterna. Il modello permette la rimozione delle scarpette dalla barretta rigida mediante una clip inserita nel tacchetto in modo da facilitarne la calzata.
I particolari sandali, sono realizzati secondo un preciso design con materiali di alta qualità e non tossici che garantiscono alla perfezione il mantenimento della correzione impostata sulla barra di divaricazione, realizzata a sua volta in lega di alluminio leggera con connettore in plastica.

Ortopedia Torino

L'ortesi per caviglia Dyna Ankle è stata messa a punto appositamente per la terapia funzionale e permette di mantenere il piede in posizione di leggera pronazione e di estensione dorsale. La flessione plantare e la supinazione sono limitate da una cinghia dinamica, mentre i movimenti di pronazione ed estensione dorsale sono liberi.

Ortopedia Torino

Ortesi AFO dinamica realizzata con un composito in fibra di carbonio rimodellabile e con molle in PEEK (Poliarileterchetone) su ambo i lati che forniscono molta forza e flessibilità.
Ciò permette di guidare l’auto e di salire le scale in quanto il movimento è libero e produce un’azione costante nel sollevare il piede.
La costruzione a tallone aperto consente un naturale movimento del piede e grazie al design sottile del plantare si adatta facilmente a scarpe normali.
Raccomandata per pazienti con paralisi del nervo peroneo.
Sconsigliata per pazienti con contratture.

Ortopedia Torino

L'ortesi TOE OFF, è realizzata con una struttura anteriore e materiali innovativi che la rendono più idonea e accettabile dai pazienti, ma soprattutto garantisce una maggiore stabilità del piede e della caviglia e contemporaneamente una conduzione del passo più dinamica e funzionale, nei casi di piede ciondolante. 

Ortopedia Torino

Indicazioni
Ortesi peroneale per paresi. Stabilizza anche le paresi totali dei peronei e impedisce in modo sicuro il piede ciondolante.

Caratteristiche
Il Peromed è un’ortesi peroneale leggera e che non si nota a doppia valva laterale che supera in altezza l'articolazione tibio-tarsica. In resina, con contenzione del piede. Chiusura a velcro. Produce un buon effetto di sostegno ed una deambulazione comoda. E’ inoltre di semplice applicazione. La semplicità di costruzione lascia libero il calcagno a la zona posteriore del piede, cosicché può essere portata senza problemi in una normale scarpa.

Ortopedia Torino

Indicazioni
Paralisi flaccide e spastiche dello S.P.E. di media gravità.

Caratteristiche
Dorflex è un'ortesi gamba-piede a struttura anteriore che grazie alla sua elasticità, oltre ad evitare stimolazioni cutanee che potrebbero risultare fastidiose al paziente, permette una migliore stabilità articolare del pilone tibio-astragalo-calcaneare del piede sul piano frontale, sia durante la fase di sospensione che di appoggio, garantendo una migliore e dinamica progressione del passo. La sua struttura originale può essere facilmente personalizzata al piede di ogni singolo paziente permettendone una migliore vestizione all'interno della calzatura.

Ortopedia Torino

Consigliato nei casi in cui le problematiche richiedono un miglioramento dell'allineamento intra/extrarotatorio del piede e/o un contenimento sostanziale della prono-supinazione del piede.

Ortopedia Torino

Ortesi di tipo dinamico gamba piede allineata ai metatarsi, rigida alla tibiotarsica, con alette sovracondiloidee rigide ed appoggio sottorotuleo. Si tratta di una ortesi per il trattamento riabilitativo del bambino affetto da paralisi cerebrale infantile ove sia presente una forte sollecitazione in valgismo o in varismo del ginocchio con instabilità frontale. Gli angoli della tibiotarsica vengono stabiliti a seconda dei gradi di equinismo/talismo da correggere o della flessione di ginocchio da compensare.
Fabbricati su calco gessato sono confezionati con resine polipropileniche di spessore variabile fra i 4 e i 6 mm.

Ortopedia Torino

Indicazioni
Dictus è un tutore per equinismi spastici di media entità e cadute flaccide del piede.

Caratteristiche
Di facile applicazione, è l'alternativa esteticamente più valida rispetto ai tutori in resina rispetto ai quali offre un ingombro limitato, una maggior leggerezza e soprattutto permette di utilizzare calzature normali. L’azione di raddrizzamento del Dictus avviene tramite una fettuccia elastica regolabile, che collega la gamba al piede. Il fissaggio prossimale viene fatto con una fascia a velcro, mentre distalmente l’elastico viene ancorato con dei ganci agli occhielli della scarpa. Nell’uso a piedi nudi è possibile cambiare l’elastico con una seconda fascia sulla pianta del piede. Spostando l’ancoraggio sui differenti occhielli dell’allacciatura, è possibile regolare la funzione di raddrizzamento.

Ortopedia Torino

Il Walk On Reaction è un’ortesi leggera ed estremamente resistente. E’ costituito da un avanzato composito in carbonio e aiuta l’utente con mancanza di dorsiflessione a camminare in maniera più naturale. Inoltre trae un ulteriore vantaggio da un bracciale posizionato anteriormente sul polpaccio, e da una curva più lunga che lavora in combinazione con la spinta del suolo, favorendo l’estensione del ginocchio. Tutto ciò lo rende ideale per pazienti attivi che, tuttavia, hanno leggeri problemi di estensione del ginocchio.

Ortopedia Torino

KIDDIE GAIT è la nuova ortesi in carbonio della famiglia TOE OFF sviluppata dalla pluriennale esperienza vissuta con le ortesi della famiglia " Toe Off" ed in particolare studiata per le patologie pediatriche.
L'attenzione posta nello sviluppo di questa piccola ortesi, nasce dall'esperienza di saper intraprendere nel migliore dei modi aspetti estremamenti controversi e variabili, tipici di alcune patologie pediatriche.
La struttura ed i materiali che definiscono l'ortesi Kiddie Gait, offrono una nuova strategia ed una nuova possibilità che sino ad ora non era mai stata ottenuta con il design ed i materiali utilizzati nella costruzione dei tutori tradizionali.
L'utilizzo di queste ortesi infatti, permette lo sviluppo di una "energia" supplementare nella progressione funzionale del cammino in opposizione alla immobilizzazione ed alla conseguente inibizione della funzione data dai tutori AFO convenzionali.

Ortopedia Torino

Caratteristiche
Struttura in lega di alluminio leggera ad alta resistenza con rivestimento in tessuto ipoallergenico. Le barre laterali fisse garantiscono al paziente sicurezza e comfort durante il carico e la deambulazione.
Il tutore è facilmente removibile per l’igiene personale e per eventuali medicazioni grazie alla semplice apertura delle fasce di velcro. Speciale conformazione della suola antiscivolo.

Ortopedia Torino

Caratteristiche
Struttura in lega di alluminio leggera ad alta resistenza, con rivestimento in tessuto ipoallergenico e articolazione R.O.M. che assicura una veloce e sicura regolazione della flessione dorsale e plantare.
Il tutore è facilmente removibile, con la semplice apertura delle fasce di velcro, per garantire l’igiene personale ed eventuali medicazioni.
Speciale conformazione della suola antiscivolo.

Ortopedia Torino

E' costituita da una struttura univalva posteriore portante con avvolgeza di almeno 2/3 del segmento gamba. L'angolo della tibiotarsica è fisso, in geenre a 90°, ma in rapporto alla patologia trattata e all'indicazione del medico prescrittore può anche essere maggiore o minore d 90°. La parte di valva che accoglie il piede presenta bordi laterali alti e prolungati alla punta, per rendere l'articolzione, metatarsofalangea rigida e la parte anteriore del tutore resistente alle sollecitazioni del carico.

Ortopedia Torino

Tutore gamba-piede adatto nei casi di equinismo funzionale del piede nelle patologie neurologiche.

Tutore Arto inferiore

Tutore gamba piede "Afo flexia".

L'ortesi è stata progetta per mantenere la posizione stabilità e per rendere semplice la sua applicazione.